Logo
Il nostro obiettivo: la diffusione di conoscenze enogastronomiche e la promozione di vini, formaggi e oli di oliva di qualità.

Il nostro team

Tuscan Tasting – Comunicare il Gusto è un'azienda di comunicazione nel settore cibo & vino con sede in Toscana.

 

Dr. Ulrich Kohlmann
(Corsi, Wine & Food tours, Fiere & Eventi enogastronomici)

Ulrich Kohlmann

Nato a Monaco di Baviera vive dal 1995 in Toscana. Dopo anni dedicati alla filosofia nell'attività universitaria si è poi impegnato nel campo del turismo culturale ed enogastronomico. E' sommelier e degustatore A.I.S., assaggiatore di formaggi O.N.A.F. e assaggiatore di olio d'oliva (metodo C.O.I.). Dal 2011 al 2015 ha collaborato alla “Guida agli Extravergini” della Slow Food. Scrive di vino su webzines come Dissapore, IntravinoDoctor Wine e sulla rivista Civiltà del bere.

Anna Maria Santangelo
(Wine & Food tours)

Anna Maria Santangelo

Siciliana d'origine con uno spiccato talento per la comunicazione ha trascorso più di 15 anni all'estero, in Germania, Inghilterra e Svizzera. Dopo anni di attività da accompagnatrice turistica per viaggi culturali nel Suditalia ha deciso di fermarsi in Toscana. E' sommelière (A.I.S.) e assaggiatrice di formaggio (O.N.A.F.). Nutre una forte passione per i rossi dell'Etna e le bollicine della Franciacorta.

Elena Rossi
(Formazione & Consulenza)

Sommeliere Elena Rossi

Dopo  una laurea in marketing del vino e l'attestato di sommelière (A.I.S.) Elena ha cominciato a lavorare nella gastronomia toscana per arrivare a ristoranti internazionalmente riconosciuti, tra cui il Le Floris al lago di Genevra e il Piazza Duomo ad Alba. Attualmente lavora al Passeur de Vin di Ginevra. Il suo mondo sono i vini della Borgogna, ma non disdegna affatto nuove esperienze girando cantine francesi, italiane e svizzere.

Francesca Raspanti
(Wine & Food tours)

Francesca Raspanti

Francesca proviene da una famiglia che da generazioni abita a Montepulciano. Laureata a Siena con una tesi su musica e pittura, si è poi dedicata sistematicamente alla sua passione per il vino e il formaggio ottenendo il diploma di sommelière (F.I.S.A.R.) e quello di assaggiatrice di formaggio (O.N.A.F.). Dal 2008 esercita anche come guida turistica per la città di Siena e provincia affiancando le sue attività nell'enoturismo e di marketing enogastronomico. In vino veritas è il suo motto perché Francesca è sempre pronta per verificare le ultime novità o per seguire le evoluzioni del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano.  

Christiane Menzen
(Wine & Food tours)

Christiane Menzen sommelier

Il suo amore per l'arte l'ha portata da Düsseldorf a Firenze dove ha conseguito una qualifica come restauratrice. Dopo quattro anni trascorsi a Palermo ha messo un punto fermo a Lucca. Seguendo la sua grande passione per l'enogastronomia è diventata sommelière (A.I.S.). I suoi luoghi enogastronomici preferiti si trovano in Sicilia e Toscana dove conduce piccoli gruppi alla scoperta del connubio tra vino e paesaggio.