Il nostro team
Tuscan Tasting – Comunicare il Gusto è un'azienda di comunicazione nel settore cibo & vino con sede in Toscana.
- Il nostro obiettivo: la diffusione di conoscenze enogastronomiche e la promozione di prodotti di qualità nel campo del vino, del formaggio e dell'olio d'oliva.
- La nostra competenza: siamo un gruppo di sommeliers, esperti dell'olio e assaggiatori di formaggio certificati.
- Il nostro approccio: acquisire solide conoscenze enogastronomiche e sviluppare le proprie capacità sensoriali è alla portata di tutti. Pertanto il nostro approccio è semplice e facilmente comprensibile.
Dr. Ulrich Kohlmann
(Corsi, Wine & Food tours, Fiere & Eventi enogastronomici)
Dopo il dottorato in filosofia, ha lavorato per anni come docente in Italia, Brasile e Germania prima di fondare una società di servizi turistici e specializzarsi nel turismo enogastronomico. Ulrich è sommelier e docente dell'Associazione Italiana Sommelier A.I.S, assaggiatore di formaggi O.N.A.F. e assaggiatore di olio d'oliva (C.O.I.). Dal 2011 al 2015 ha collaborato con la “Guida agli Extravergini” della Slow Food. Scrive di vino su webzines come Dissapore, Intravino, Doctor Wine e Spiritoitaliano e per le riviste Sommelier Toscana e Civiltà del bere.
Anna Maria Santangelo
(Wine & Food tours)
Siciliana d'origine con uno spiccato talento per la comunicazione ha trascorso più di 15 anni all'estero, in Germania, Inghilterra e Svizzera. Dopo anni di attività da accompagnatrice turistica per viaggi culturali nel Suditalia ha deciso di fermarsi in Toscana. E' sommelière (A.I.S.) e assaggiatrice di formaggio (O.N.A.F.). Nutre una forte passione per i rossi dell'Etna e le bollicine della Franciacorta.
Elena Rossi
(Formazione & Consulenza)
Dopo una laurea in marketing del vino e l'attestato di sommelière (A.I.S.) Elena ha cominciato a lavorare nella gastronomia toscana per arrivare a ristoranti internazionalmente riconosciuti, tra cui il Le Floris al lago di Genevra e il Piazza Duomo ad Alba. Attualmente lavora al Passeur de Vin di Ginevra. Il suo mondo sono i vini della Borgogna, ma non disdegna affatto nuove esperienze girando cantine francesi, italiane e svizzere.
Francesca Raspanti
(Wine & Food tours)
Francesca proviene da una famiglia che da generazioni abita a Montepulciano. Laureata a Siena con una tesi su musica e pittura, si è poi dedicata sistematicamente alla sua passione per il vino e il formaggio ottenendo il diploma di sommelière (F.I.S.A.R.) e quello di assaggiatrice di formaggio (O.N.A.F.). Dal 2008 esercita anche come guida turistica per la città di Siena e provincia affiancando le sue attività nell'enoturismo e di marketing enogastronomico. In vino veritas è il suo motto perché Francesca è sempre pronta per verificare le ultime novità o per seguire le evoluzioni del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano.
Christiane Menzen
(Wine & Food tours)
Il suo amore per l'arte l'ha portata da Düsseldorf a Firenze dove ha conseguito una qualifica come restauratrice. Dopo quattro anni trascorsi a Palermo ha messo un punto fermo a Lucca. Seguendo la sua grande passione per l'enogastronomia è diventata sommelière (A.I.S.). I suoi luoghi enogastronomici preferiti si trovano in Sicilia e Toscana dove conduce piccoli gruppi alla scoperta del connubio tra vino e paesaggio.
Stefano Allegrini
(Corsi, Wine & Food tours)
Laureato in lingua e letteratura tedesca presso la facoltà di Lettere e filosofia di Pisa, trascorre diversi periodi in Germania sia per motivi di studio che di lavoro.
Costante è la passione per il vino: una formidabile quanto piacevole chiave per interpretare il paesaggio e la cultura che lo ha portato, accanto alla sua attività di docente di italiano come lingua straniera, a condurre degustazioni e wine tour per un pubblico prevalentemente internazionale. E’ sommelier e degustatore ufficiale AIS.