Viaggi del vino in Toscana, wine tours e viaggi del Gusto in Italia

Vigneto ToscanaI nostri viaggi del vino e del gusto offrono:

  • Viaggi del Gusto: Insieme alla Francia, l'Italia è il più importante paese vinicolo del mondo. La qualità della sua cucina e la ricchezza dei suoi prodotti tipici non teme confronti. Per garantirvi la massima competenza e professionalità sarà un sommelier ed esperto del cibo a guidarvi  nei nostri viaggi del vino e del gusto. 
  • Esperienza autentiche: Visite di famose cantine ed enoteche, incontri con viticoltori ed enologi e numerose degustazioni saranno i cardini del viaggio di approfondimento della zona vinicola visitata. 
  • Cultura & Arte: Il tutto associato ad un programma culturale con visite guidate ai luoghi di interesse storico-artistico per rendere più armonico il vostro indimenticabile Viaggio del Gusto.
  • Viaggi su misura: l'Italia enogastronomica è come una stanza delle meraviglie, piena di piaceri da scoprire, sempre nuovi e sempre diversi. Se la zona di vostro interesse o il vostro vino preferito non dovessero essere contemplati dalle nostre offerte, non esitate a farcelo sapere. Da Merano ad Agrigento, da Barolo a Valdobbiadene siamo a vostra disposizione per organizzare il vostro Viaggio del Gusto.

 

Comunicazione importante: Tuscan Tasting non è un Tour Operator né una Agenzia di Viaggi, pertanto nell'organizzazione delle escursioni e dei pacchetti turistici si avvarrà della collaborazione di ditte specializzate nel settore.

 

Tre volte Toscana: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino

Mappa ToscanaUn viaggio all'insegna dei piaceri enogastronomici per conoscere i famosi vini rossi della Toscana centrale: il Chianti Classico, il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino. Visiterete le cantine dell'eccellenza della Toscana attraversando un paesaggio da favola che tutto il mondo ci invidia. Accompagnati e guidati da un sommelier che, con grande passione e professionalità, vi metterà in contatto con i protagonisti: viticoltori, enologi, cuochi ed altri. 

Highlights
Visita di Siena, Montepulciano, Monte Oliveto Maggiore.
 
 
Hotel

L'albergo utilizzato per tutta la durata del viaggio si trova a circa 20 km da Siena.

 

Flughafen

Gli aeroporti più vicini sono Pisa (150km) e Firenze (90 km).

 

Vino toscana

1° Giorno: Arrivo

Viaggio di arrivo con mezzi propri. Se richiesto organizziamo volentieri il transfer dall'aeroporto all'albergo.

Alle ore 18:30 incontro in albergo con la vostra guida, esperta nel settore enogastronomico, per un aperitivo di benvenuto e presentazione del viaggio. Cena organizzata in albergo con degustazione dei vini dell'azienda in abbinamento al menù.

 

2° Giorno: Informazioni sul vino toscano - Siena

La mattinata inizia con una introduzione alle 3 zone vitivinicole che verranno visitate nei giorni successivi e prosegue con una passeggiata nel vigneto e in cantina che vi farà conoscere la struttura ospitante. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento a Siena dove ci aspetta una visita guidata, seguirà del tempo libero. Concluderà la giornata una cena in un ristorante del centro storico. Al termine della cena trasferimento in albergo.

 

3°Giorno: Chianti Classico

Vigneto ToscanaDi mattina escursione nel Chianti Classico a Radda in Chianti, storica cittadina vinicola. In compagnia e con i suggerimenti del vostro accompagnatore sommelier passeggiata nel suggestivo centro cittadino alla scoperta di quell'atmosfera tipica del Chianti vinicolo, magari curiosando nelle enoteche del centro alla ricerca di qualcosa di particolare. Poi si prosegue verso la capitale del Chianti Classico, Greve in Chianti, storico cuore agricolo di tutta la zona, dove vi sarà offerta una degustazione in una enoteca, essa stessa un'attrazione, dove potrete scegliere tra oltre 100 etichette!

Il pranzo avrà luogo in uno storico castello, ma anche azienda vitivinicola, dove ci attende un ottimo pranzo con vista dall'alto sui vigneti. Degustazione dei vini dell'azienda in abbinamento al pranzo. Passando per Castellina in Chianti ci dirigeremo verso la fattoria di un viticoltore innovativo che saprà rapirvi con i suoi racconti e le sue esperienze in vigna che avremo modo di ritrovare nei suoi vini con una interessante degustazione. Rientro in albergo e cena libera.

 

4° Giorno: Montepulciano

Oggi partiamo alla volta di Montepulciano, patria del famosissimo Vino Nobile. Una cittadina vinicola costruita sul “Mons Politianus” e caratterizzata da stradine medievali, palazzi e chiese rinascimentali. Una passeggiata attraverso il centro ci condurrà ad una delle suggestive cantine storiche scavate nel tufo e non mancherà certo una degustazione di questo famoso nettare. Segue il trasferimento presso una rinomata fattoria vitivinicola che avremo il piacere di visitare insieme al cantiniere. Al termine della visita di questa azienda, degusteremo alcune annate del Vino Nobile di Montepulciano di loro produzione. Pranzo al ristorante a base di specialità toscane. Nel pomeriggio attraverso il suggestivo paesaggio delle Crete si raggiunge l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore per una visita di questo interessante complesso monastico ancora attivo. Rientro in albergo e cena libera.

 

5° Giorno: Montalcino

Sant'AntimoSin dall'antichità e fino al medioevo l'importanza di questa cittadina fondata in cima ad un'altura era di natura strategica. Finita poi negli scontri tra Siena e Firenze fu infine conquistata dai Medici. A quel tempo erano le concerie il suo motore economico e bisognerà aspettare il XX secolo perché il Brunello di Montalcino riportasse in auge questa bella cittadina. E dunque una passeggiata attraverso il centro storico è d'obbligo prima di raggiungere una fattoria per una degustazione di Brunello in mezzo ad una favolosa campagna toscana. Accompagnati da uno spuntino rinforzante avremo modo di degustare il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Brunello di Montalcino Riserva. Al termine gioverà un po' di movimento. Concluderemo la giornata con la visita all'Abbazia di S.Antimo, ottimo esempio di architettura romanica in Toscana. Rientro in albergo. Cena conviviale in hotel.

 

6° Giorno: Partenza

 

I grandi vini della costa toscana

Toskanische WeinstrasseIn questo viaggio vi presentiamo i vini della costa toscana, dai bianchi secchi a base di chardonnay, ansonica e vermentino a quelli dolci da dessert, come l'aleatico dell'Elba, ai famosi rossi di Bolgheri. Assaggeremo vini dalle zone più famose e rinomate della Toscana occidentale. Questo viaggio del gusto si svolgerà lungo la Strada del vino della Costa degli Etruschi, da Livorno fino a Populonia.

Highlights

Visita di Bolgheri, Massa Marittima, Portoferraio e di una fattoria ecologica.
 
 
Hotel

Gli alberghi si trovano a Suvereto e a Portoferraio.

 

Flughafen

Gli aeroporti più vicini sono Pisa (105 km) e Firenze (157 km).

 

Bolgheri Cipressi

1° Giorno: Arrivo

Viaggio di arrivo con mezzi propri. Se richiesto organizziamo volentieri il transfer dall'aeroporto all'albergo.

Alle ore 18:30 incontro in albergo con la vostra guida, esperta nel settore enogastronomico, per un aperitivo di benvenuto e presentazione del viaggio. Cena organizzata in albergo con degustazione dei vini dell'azienda in abbinamento al menù.

 

2° Giorno: Informazioni sul vino della costa toscana - Bolgheri

La mattinata sarà dedicata ad una introduzione sulle peculiarità della zona vitivinicola della costa toscana e alla visita dell'azienda ospitante insieme all'enologo che ci accompagnerà sia in cantina che nei vigneti. A seguire trasferimento a Bolgheri e passeggiata nel caratteristico centro storico. Durante la pausa pranzo avrete modo di assaggiare il leggendario vino rosso Sassicaia. Nel pomeriggio visita ad una delle cantine dell'eccellenza di Bolgheri. Rientro in albergo lungo la bella strada romantica che unisce i centri di Bolgheri e Castagneto Carducci attraversando i vigneti più famosi della zona. Cena nel centro storico di Suvereto. Rientro in albergo.

 

Massa Marittima3° Giorno : Massa Marittima 

Mattinata libera. Nel pomeriggio visita di un'azienda vitivinicola di altissima qualità, pefettamente integrata nel paesaggio circostante, un progetto architettonico al servizio della viticoltura perfettamente riuscito. Un tempio dell'enologia. A seguire trasferimento a Massa Marittima, una graziosa cittadina arroccata, dove ci attende una visita guidata. Cena a Massa Marittima e rientro in albergo. 

 

 

 

Vigneto Toscana

4° Giorno: Maremma e Isola d'Elba

Giornata dedicata alla Maremma, una volta tormentata dalla malaria poi ampiamente bonificata nel XIX secolo dal granduca di Toscana Leopoldo II che ne avviò così l'utilizzo agricolo. Visitiamo una fattoria che si è fatta un nome come modello di conduzione ecologica nel campo vitivinicolo e grande orgoglio della famiglia che la gestisce. Dopo la visita e il pranzo si prosegue verso il porto di Piombino da dove partiremo per l'isola d'Elba. Trasferimento in albergo e cena.

 

 

Elba vigna5° Giorno: Isola d'Elba e Portoferraio 

Lontana soltanto 10 chilometri dalla terrafema, l'Elba è una meta prediletta dai viaggiatori desiderosi di sole e di mare. Quello che è meno noto è che, negli ultimi anni, l'attività vitivinicola dell'isola ha registrato un enorme balzo qualitativo. Attraverso un giro dell'isola e grazie alla visita di due aziende particolarmente rappresentative vi presenteremo le migliori novità enologiche. A fine giornata concluderemo il programma a Portoferraio, città principale dell'isola, con una gustosa cena organizzata in un luogo pieno d'atmosfera e di storia.

 

6° Giorno: Partenza

 

 

Chianti Classico. Il meraviglioso mondo del Gallo Nero

ChiantiIl Chianti Classico è uno dei paesaggi più amati al mondo e, al tempo stesso, è la zona vitivinicola italiana più conosciuta. Colline che si rincorrono tra Firenze e Siena, sono la dimora naturale delle uve a bacca rossa, prima fra tutte il Sangiovese, ma anche il Canaiolo, il Colorino, il Ciliegiolo, il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Il simbolo che riunissce tutte queste varietà è il Gallo Nero che campeggia sul collo delle bottiglie del Chianti Classico.

 

Highlights
Visita di Siena e Firenze, castelli chiantigiani, Enoteca Nazionale a Siena.
 
 
Hotel

L'albergo utilizzato per tutta la durata del viaggio si trova a Castellina in Chianti.

 

Flughafen

Gli aeroporti più vicini sono Pisa (150 km) e Firenze (90 km).

 

Cipressi Toscana1° Giorno: Arrivo 

Viaggio di arrivo con mezzi propri. Se richiesto organizziamo volentieri il transfer dall'aeroporto all'albergo.

Alle ore 18:30 incontro in albergo con la vostra guida, esperta nel settore enogastronomico, per un aperitivo di benvenuto e presentazione del viaggio. Cena organizzata in albergo con degustazione dei vini dell'azienda in abbinamento al menù.

 

 

2° Giorno: Informazioni sul vino chiantigiano - Siena 

In mattinata, dopo un approfondimento sulla zona vitivinicola oggetto del nostro viaggio, raggiungiamo uno storico castello presso Castellina in Chianti, dove ci attende una degustazione guidata insieme ad un gustoso spuntino. Proseguimento per Siena e visita dell'Enoteca Nazionale per una ulteriore degustazione. A seguire visita guidata della storica città. Cena organizzata a Siena al ristorante.

 

 

Chianti Classico Gallo Nero

3° Giorno: Radda in Chianti - Visita ad un castello chiantigiano

Radda in Chianti, grazioso borgo vinicolo, è la prima meta della nostra giornata. Ci accoglierà il Consorzio Vino Chianti Classico con una degustazione che avrà luogo in un convento sapientemente ristrutturato. Proseguimento per Panzano, una delle zone vinicole più vocate del Chianti Classico. Pranzo a base di specialità toscane. Nel pomeriggio visita di uno storico castello produttore di vino. Rientro in albergo e cena libera.

 

 

Monteriggioni

4° Giorno: Monteriggioni – Castello di Brolio

La giornata comincia con la visita della città murata di Monteriggioni. Si prosegue poi per il Castello di Brolio dove nel 1872 il Barone Bettino Ricasoli mise a punto l'uvaggio del vino del Chianti. Visita del castello e degustazione. Nel pomeriggio resta ancora tempo per la visita di un famoso giardino formale. Cena in un ottimo ristorante.

 

 

 

Firenze Duomo5° Giorno: Greve in Chianti – Firenze

L'ultimo giorno di questo viaggio del vino è dedicato a Firenze, che raggiungiamo dopo una breve sosta a Greve in Chianti. Una visita guidata mostrerà i monumenti e le piazze più importanti della città per finire al famoso mercato coperto di San Lorenzo, che grazie alla qualità e varietà del cibo offerto è diventato un luogo d'incontro degli amanti della cucina toscana. Pranzo organizzato. Dopo del tempo libero trasferimento all'aeroporto.

 

 

 

 
Tignanello
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Caparzo Brunello
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le Pergole Torte
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Brunello
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Brunello Poggio di Sotto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chianti Classico Castello di Ama
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Donatella Cinelli Colombini
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chianti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Poliziano vino nobile di Montepulciano Asinone
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Boscarelli vino nobile di Montepulciano
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le Macchiole Bolgheri
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sassicaia Bolgheri
 
 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Bolgheri Sapaio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Petra Ebo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tenuta Le Ripalte Elba
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Molino di Grace Chianti Classico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F�lsina chianti Classico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Machiavelli Chianti Classico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chianti classico Ruffino

 

 

 

 

Badia a Coltibuono