Il nostro team: sommeliers, esperti dell'olio e assaggiatori di formaggio uniti per la promozione dei prodotti di qualità del settore enogastronomico

Tuscan Tasting – Comunicare il Gusto è un'azienda con sede in Toscana specializzata nella comunicazione del settore Food & Wine. Il nostro campo d'azione si estende all'Italia, alla Germania, alla Svizzera e all'Austria.

 

Weintrauben ToskanaLa condivisione della passione per i prodotti di qualità del settore enogastronomico, per il vino italiano, i formaggi e l'olio d'oliva, ha formato nel corso degli anni un gruppo di sommeliers, esperti dell'olio e assaggiatori di formaggio, dai diversi talenti e dalle provenienze più diversificate. Ma l'obiettivo è lo stesso per tutti noi: diffondere le conoscenze enogastronomiche e promuovere i prodotti di qualità nel campo del vino, del formaggio e dell'olio d'oliva.

Per fare questo occorre un linguaggio chiaro perché ogni degustazione è un processo comunicativo. Degustare significa trovare le parole giuste per sensazioni fugaci e personali, per renderle concrete e quindi comprensibili agli altri. Un bicchiere di vino, un pezzetto di formaggio o un particolare olio ci raccontano le storie degli uomini, degli animali e del paesaggio da cui provengono ma prima dobbiamo decifrarne gli aromi e i profumi, “vestirli” con le parole per farli diventare un racconto comprensibile per gli altri. Questa è la nostra passione.

Dr. Ulrich Kohlmann
(Titolare)

Ulrich Kohlmann

Nato a Monaco di Baviera vive dal 1995 in Toscana dove ha potuto coltivare la sua passione per i vini ed il cibo italiani. Dopo anni dedicati alla filosofia nell'attività universitaria si è poi impegnato nel campo del turismo. E' sommelier (A.I.S.), assaggiatore di formaggi (O.N.A.F.) e membro del pannel di degustazione di olio d'oliva della Slow Food, alla cui “Guida agli Extravergini” collabora dal 2011. Socio del Movimento Turismo del Vino (Regione Toscana) ricopre il ruolo di consigliere nel cda di questa organizzazione. Dopo 15 anni di esperienze nel mondo del vino, dell'olio d'oliva e del formaggio, con Tuscan Tasting ha deciso di riunire queste sue passioni e di metterle al servizio della comunicazione.

Anna Maria Santangelo

Anna Maria Santangelo

Siciliana d'origine col talento per la comunicazione ha trascorso più di 15 anni all'estero, in Germania, Inghilterra e Svizzera. Dopo anni di attività da accompagnatrice turistica per viaggi di approfondimento nel Suditalia ha deciso di fermarsi in Toscana. E' sommelière (A.I.S.) e assaggiatrice di formaggio (O.N.A.F.). Nutre da anni una forte passione per i rossi dell'Etna e le bollicine della Franciacorta.

Elena Rossi 

Sommeliere Elena Rossi

Dopo  una laurea in marketing del vino e l'attestato di sommelière (A.I.S.) Elena ha cominciato a lavorare nella gastronomia toscana per arrivare a ristoranti internazionalmente riconosciuti, tra cui il Le Floris al lago di Genevra e il Piazza Duomo ad Alba. Attualmente lavora come sommelière al ristorante Racine a Reims. Il suo mondo sono i vini della Borgogna, ma non disdegna affatto nuove esperienze girando cantine francesi, italiane e svizzere.

 

Francesca Raspanti

Francesca Raspanti

Francesca proviene da una famiglia che da generazioni abita a Montepulciano. Laureata a Siena con una tesi su musica e pittura, si è poi dedicata sistematicamente alla sua passione per il vino e il formaggio ottenendo il diploma di sommelière (F.I.S.A.R.) e quello di assaggiatrice di formaggio (O.N.A.F.). Dal 2008 esercita anche come guida turistica per la città di Siena e provincia affiancando le sue attività nell'enoturismo e di marketing enogastronomico. In vino veritas è il suo motto perché Francesca è sempre pronta per verificare le ultime novità o per seguire le evoluzioni del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano.  

 

 

Christiane Menzen

Christiane Menzen sommelier

Il suo amore per l'arte l'ha portata da Düsseldorf a Firenze dove ha conseguito una qualifica come restauratrice. Dopo quattro anni trascorsi a Palermo ha messo un punto fermo a Lucca. Seguendo la sua grande passione per l'enogastronomia è diventata sommelière (A.I.S.) e ha aperto un ristorante. I suoi luoghi enogastronomici preferiti si trovano tra Reims, Bolgheri e Palermo.