Logo

Consulenza, formazione e aggiornamento per venditori di formaggio, vino e olio di oliva. Merceologia mirata per il commercio e la gastronomia

L'offerta dei prodotti in commercio per quanto riguarda vino, formaggio e olio d'oliva, negli ultimi anni si è notevolmente arricchita e differenziata. Una tale varietà, se non riconosciuta dal venditore, può provocare nell'acquirente uno spiacevole senso di insicurezza e portarlo ad un acquisto indesiderato. Ecco perché è importante che il personale addetto alle vendite abbia un'ottima ed esauriente conoscenza del prodotto insieme ad una spiccata capacità comunicativa, elementi essenziali nella cura del cliente e soprattutto ai fini della sua fidelizzazione .
 
L'acquirente che frequenta oggi i negozi specializzati nella vendita di vino, formaggio o olio d'oliva, non si aspetta soltanto informazioni generali che lo aiutino a decidere, ma anche le storie che stanno dietro ad un determinato prodotto.
L'offerta di un assaggio o di una vendita a prezzo speciale non sono determinanti per questo tipo di clientela. Un prodotto di qualità superiore è spesso anche legato ad un bisogno emozionale che soddisfi domande sull'ecologia e il sociale. Per questo al venditore è richiesta una competenza che vada oltre i dati riportati sull'etichetta come ad esempio la conoscenza di una particolare produzione tradizionale, un nuovo modo per combattere i parassiti nella produzione di vino biologico, l'attività di consorzi impegnati nella preservazione dell'ambiente e del paesaggio, un formaggio a pasta cruda prodotto senza l'uso del caglio animale ed altro ancora. L'accoglienza professionale al bancone di vendita è decisiva per fare di un nuovo cliente un cliente abituale.