Seminari sull'olio d'oliva in Toscana, corsi sull'olio d'oliva con visita di un frantoio toscano. Cucinare con l'olio d'oliva
Ferdinand Braudel nel suo libro “Il Mediterraneo” definisce l'ulivo, la vite e il frumento i tre grandi pilastri della cultura mediterranea. Ma da 7000 anni l'olio non è solo un elemento essenziale della cucina, infatti è stato usato anche come combustibile e perfino nella cosmesi. Negli ultimi tempi è di nuovo tornato in auge grazie al ruolo fondamentale che svolge nella salutare dieta mediterranea. Dunque cucinare usando l'olio d'oliva, come è tradizione in Italia da sempre, unisce il piacere alla salute in modo ideale.
I nostri seminari sull'olio, che si svolgono in Toscana, vi introdurranno passo dopo passo nell'affascinante mondo dell'olio d'oliva extravergine italiano. Trascorrerete ore piacevoli insieme al relatore del corso che vi parlerà delle cultivar (varietà di olive) più importanti, della spremitura delle olive e dei criteri di qualità richiesti ad un ottimo olio d'oliva extravergine, inoltre vi verrà mostrato, attraverso numerose degustazioni, come riconoscere un olio difettoso da uno buono. Nel corso del seminario acquisirete un bagaglio di conoscenze pratiche di facile uso anche a casa!