Seminari sull'olio d'oliva in Toscana, corsi sull'olio d'oliva con visita di un frantoio toscano. Cucinare con l'olio d'oliva

Olive

Ferdinand Braudel nel suo libro “Il Mediterraneo” definisce l'ulivo, la vite e il frumento i tre grandi pilastri della cultura mediterranea. Ma da 7000 anni l'olio non è solo un elemento essenziale della cucina, infatti è stato usato anche come combustibile e perfino nella cosmesi. Negli ultimi tempi è di nuovo tornato in auge grazie al ruolo fondamentale che svolge nella salutare dieta mediterranea. Dunque cucinare usando l'olio d'oliva, come è tradizione in Italia da sempre, unisce il piacere alla salute in modo ideale.
 
I nostri seminari sull'olio, che si svolgono in Toscana, vi introdurranno passo dopo passo nell'affascinante mondo dell'olio d'oliva extravergine italiano. Trascorrerete ore piacevoli insieme al relatore del corso che vi parlerà delle cultivar (varietà di olive) più importanti, della spremitura delle olive e dei criteri di qualità richiesti ad un ottimo olio d'oliva extravergine, inoltre vi verrà mostrato, attraverso numerose degustazioni, come riconoscere un olio difettoso da uno buono. Nel corso del seminario acquisirete un bagaglio di conoscenze pratiche di facile uso anche a casa!

 

 

 

Corso sull'olio extravergine di oliva italiano (seminario di base)

L'olio d'oliva è un prodotto quotidianamente utilizzato nelle cucine del Mediterraneo, non solo nella preparazione di ricette salate ma anche in quella dei dolci. Nonostante sia sempre più amato anche Oltralpe, le caratteristiche di un olio d'oliva di qualità sono pressocché sconosciute come anche il modo corretto di conservarlo e di usarlo in cucina. Ma più di tutto è importante abituare il proprio palato a distinguere un buon olio d'oliva da quello difettoso, così spesso offerto in vendita. Come ci ha dimostrato il libro di Tom Mueller “Extraverginità – Il sublime e scandaloso mondo dell'olio d'oliva”, ottimamente argomentato, quando non sono chiari i contorni legali e mancano i controlli, allora è il consumatore stesso a dover riconoscere la qualità. Il nostro seminario sull'olio d'oliva vi mostrerà come.
 
Il relatore, assaggiatore qualificato di olio d'oliva (metodo C.O.I.) e membro di un panel di assaggio della Slow Food (Lucca) vi introdurrà al meraviglioso mondo dell'olio d'oliva. Il seminario, che si terrà nel periodo della frangitura, sarà completato dalla visita ad un frantoio e da un pranzo all'insegna dell'olio d'oliva extravergine.

 

Il corso tratterà i seguenti argomenti: 

Oliveto

 

  • la cultura dell'ulivo – la produzione dell'olio d'oliva in Grecia, Spagna e Italia

  • Produzione di olio d'oliva: metodo tradizionale e metodo moderno

  • Spremitura a freddo? Cosa ci dice l'etichetta

  • Tecniche di assaggio dell'olio d'oliva

  • Degustazione: 4 diversi oli d'oliva

  • Visita di un frantoio (con assaggio)

  • Passeggiata culinaria nel centro storico di Lucca

  • Cena al ristorante

  • Quale olio per quale pietanza?

  • Cucinare con l'olio d'oliva

  • Come trovare olio d'oliva di qualità in commercio

  • Degustazione: 4 diversi oli d'oliva

 

Costo: € 315,00 a persona

 

La quota comprende: due giorni di seminario sull'olio d'oliva (sabato mattina e domenica mattina), materiali per il seminario, degustazioni come da programma, passeggiata culinaria nel centro storico di Lucca, cena al ristorante a base di specialità toscane, trasporto da/per il frantoio, visita del frantoio e degustazione.

 

Durata: 8-9 ore di cui due unità del seminario di ore 2,5 ciascuna, trasferimento da/per il frantoio e visita con degustazione

 

Degustazioni: 12 oli d'oliva (8 durante il seminario, 2 in frantoio e 4 durante la cena)

 

Luogo del seminario: Lucca

 

Partecipanti: minimo 8 – massimo 16

 

 

Corso sull'olio d'oliva - Le cultivar 

In Italia sono più di 400 le cultivar (varietà di olive) utilizzate nella produzione di olio, una biodiversità senza eguali che non dipende solo dal microclima, dal terreno e dall'approvvigionamento dell'acqua. Il nostro seminario vuole presentare le caratteristiche organolettiche delle più importanti cultivar. Aiutandoci con numerose degustazioni di oli d'oliva dalle più significative zone di produzione italiane faremo esperienza delle diversità territoriali e ragioneremo sui migliori abbinamenti con vari piatti della cucina italiana. 

Oliveto Toscana

 

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

 

  • Geografia dell'ulivo: i territori e le cultivar

  • Le cultivar dell'Italia meridionale

  • Tecniche di assaggio dell'olio d'oliva

  • Degustazione: 4 diversi oli del sud Italia (Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna)

  • Passeggiata culinaria nel centro storico di Lucca

  • Cena al ristorante

  • Ciclo vegetativo dell'ulivo: coltivazione, raccolta, frangitura

  • Le cultivar del centro Italia

  • Le cultivar del nord Italia

  • Degustazione: 4 diversi oli del centro Italia (Toscana, Umbria, Marche) e 4 del nord Italia (Liguria, Veneto, Lombardia, Alto Adige)

 

Costo: € 235,00 a persona

 

La quota comprende: due giorni di seminario sull'olio d'oliva (sabato pomeriggio e domenica mattina), materiali per il seminario, degustazioni come da programma, passeggiata culinaria nel centro storico di Lucca, cena al ristorante a base di specialità toscane.

 

Durata: 5 ore divise su due unità del seminario di ore 2,5 ciascuna.

 

Degustazioni: 16 oli d'oliva (12 oli d'oliva durante il seminario, 4 durante la cena)

 

Luogo del seminario: Lucca

 

Partecipanti: minimo 8 – massimo 16