I nostri seminari sul formaggio in Toscana sono diretti da un assaggiatore di formaggi professionista O.N.A.F. (Associazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). In maniera simpatica e gustosa verrete a conoscenza non soltanto di come si fa il formaggio, come lo si assaggia e lo si abbina a vino, confetture, frutti o verdure, ma acquisirete anche conoscenze pratiche da utilizzare a casa e nel fare la spesa.
Quando si dice formaggio, in realtà si indica molto di più che “un prodotto alimentare ottenuto dal latte”. La sua produzione, una delle pratiche più antiche adottate dall'uomo per conservare un alimento, dà vita ad una varietà di aromi la cui percezione va imparata. Ed è comprendendo questa varietà, tipica delle diverse tipologie di formaggio, che possiamo goderne pienamente nell'assaggio. Quale formaggio si abbina meglio a quale vino, come proporlo a casa propria ad amici e come riconoscere un formaggio di qualità nell'acquisto, questi ed altri temi saranno oggetto di approfondimento dei nostri seminari.
Il seminario tratterà i seguenti argomenti:
Come si fa il formaggio?
Tipologie italiane di formaggio - uno sguardo generale
Tecniche di assaggio
Degustazione: 5 tipologie diverse di formaggio
Visita ad un caseificio
Passeggiata culinaria nel centro storico di Lucca
Cosa ci dicono le etichette
Vino, verdure, frutta, confetture in abbinamento
Degustazione: 5 diverse tipologie di formaggio
Pranzo con specialità a base di formaggio
Costo: € 315,00 a persona
La quota comprende: due giorni di seminario sul formaggio (sabato mattina e domenica mattina), materiali per il seminario, degustazioni come da programma, passeggiata culinaria nel centro storico di Lucca, visita al caseificio, pranzo con specialità a base di formaggio.
Durata: 8 ore (divise su due unità del seminario di ore 2,5 ciascuna e la visita al caseificio)
Degustazioni: 16 tipologie di formaggio (10durante il seminario, 6 durante il pranzo)
Luogo del seminario: Lucca
Partecipanti: minimo 8 – massimo 16
Il nostro seminario su formaggio e vino è una combinazione dei due relativi seminari di base avendo però come punto centrale l'interazione tra questi due giganti della cultura enogastronomica italiana. Un esperto assaggiatore di formaggio (O.N.A.F.) e sommelier (A.I.S.) vi guiderà alla scoperta del mondo del formaggio: i vostri sensi vi accompagneranno nell'esperienza di come si abbina il vino al formaggio, scoprirete così non solo come gli aromi delle due componenti si possono rafforzare a vicenda nell'assaggio, ma soprattutto scoprirete uno scenario inaspettato di nuove sensazioni gusto-olfattive.
Il seminario tratterà i seguenti argomenti:
Tecniche di assaggio del formaggio
Tecniche di assaggio del vino
Degustazione: 5 diverse tipologie di formaggio e 3 vini
Passeggiata culinaria nel centro storico di Lucca
Cena al ristorante
Il giusto abbinamento formaggio-vino
Pane, miele, verdure, confetture in abbinamento
Come organizzare un'ottima cena a base di formaggi e vini
Degustazione: 5 tipologie di formaggi e 3 vini
Costo: € 260 a persona
La quota comprende: due giorni di seminario su formaggio e vino (sabato pomeriggio e domenica mattina), materiali per il seminario, degustazioni come da programma, passeggiata culinaria nel centro storico di Lucca, cena al ristorante a base di specialità toscane.
Durata: 5 ore (divise su due unità del seminario di ore 2,5 ciascuna)
Degustazioni: 15 tipologie di formaggio (10durante il seminario, 5durante la cena)
e 10 vini (6durante il seminario, 4 durante la cena)
Luogo del seminario: Lucca
Partecipanti: minimo 8 – massimo 16